venerdì 29 gennaio 2010

tre punti, tre linee, tre punti..ovvero SOS

Un po’ di tempo fa sono stata contattata da Francesca (pesk72@gmail.com) che è una volontaria del CRAS (Centro Recupero Animali Selvatici) SOS RICCI onlus , la quale mi ha “lanciato” una sorta di SOS CREATIVO. Ma andiamo per gradi. Vi riporto le parole di Francesca :

SOS RICCI onlus e stato fondato  circa sei anni a Reggiolo (RE) da Marina Setti, una biologa con un amore grandissimo per gli animali. Da anni il centro salva tantissimi ricci orfani, malati, feriti... inoltre promuove studi sul riccio europeo e iniziative di sensibilizzazione ed educazione ambientale. Al centro vengono poi curati anche altri animali selvatici: ghiri, lepri, volpi, uccelli, pipistrelli...Da sempre Marina sostiene personalmente quasi tutte le spese del centro. Dai privati arrivano poche offerte, e anche le sovvenzioni avute dagli enti pubblici in sei anni di attività sono state briciole …

Insomma, la gestione del centro comporta spese parecchio consistenti...quindi,  d'accordo con Marina, abbiamo deciso di  puntare su un mezzo che si è rivelato molto utile negli ultimi mesi: i mercatini. Quando ho iniziato a cercare fondi ho pensato subito che sarebbe stato bellissimo coinvolgere artisti e creativi. Ho contattato alcuni hobbisti di Reggio e alcuni creativi che vendevano o presentavano le loro creazioni online, su siti come Etsy e su forum e blog dedicati agli hobby creativi. La risposta è stata bellissima: diverse persone ci hanno mandato le loro creazioni, cose bellissime...!

SOS RICCI, in quanto ONLUS, non può effettuare vere e proprie vendite, per cui gli oggetti che ci sono arrivati sono stati proposti come ringraziamento a chi faceva un'offerta per il rifugio (cercando ovviamente di indirizzare le persone a scegliere oggetti di valore più o meno proporzionato all'offerta fatta). Abbiamo esposto un cartello che diceva "Sostieni con un'offerta il rifugio dei ricci! Ti ringraziamo con gli oggettini realizzati a mano e donati a SOS RICCI da..." e questa formula ha funzionato bene: la gente si incuriosiva, si interessava di più e donava più volentieri! Quindi vorremmo continuare... ovviamente non possiamo contare sempre e solo sulle stesse persone, per cui stiamo cercando di coinvolgere altri artisti.

Che ne dici? Sei anche tu dei nostri?

Io ho subito risposto “SI !! “ e ora vi mostro che cosa ho realizzato (per ora..ma farò dell’altro!) per SOS RICCI…

   collagebookmark

…una decina di segnalibri in pannolenci….

collagepochette

…cinque pochette ….

collagescaldamani

..un paio di scaldamani in pile…

fiore1

..qualche oggetto che avevo realizzato un po’ di tempo fa :

…gancio porta borse da tavolo in pannolenci…

 

 

 

 

tazzinablu

…pochette tazzina…

 

 

 

 

tazzine1

 

…e pochette tazzona…

 

 

 

 

 

Ora giro a voi ciò che Francesca ha chiesto a me….

Che ne dite? Volete anche voi contribuire? Anche con un solo oggettino, una cosina, un ciapino….eh? Se la vostra risposta è sì, potete contattare me o direttamente Francesca al suo indirizzo mail (che vi riporto di nuovo : pesk72@gmail.com  )

Concludo presentandovi un nuovo amico della Tattina : si chiama DUCCIO (che diventerà presto protagonista di card, tag e affini sempre per SOS RICCI…)

tattiriccio

Ed è in coro, io, la Tattina e Duccio che vi auguriamo

BUON WEEK END SUPER CREATIVO !!!!