martedì 14 settembre 2010

Una Ficata di Marmellata coi tacchi

Come ormai ben noto, sabato scorso a casa VerdeSalvia si è svolto il FicataDay. Sicuramente avrete già letto post e commenti vari che ampiamente hanno descritto la stupenda riuscita dell’evento; atmosfera ilare, gioia di essere assieme in un contesto a dir poco paradisiaco, la clemenza divina in fatto di meteo  direi commovente…insomma, una giornata indimenticabile. E’ stato profondamente emozionante ritrovarsi vis-à-vis con persone delle quali conoscevi a menadito il blog, magari la voce…o addirittura pensieri intimi, ma non il volto, non la persona fisica, non la figura nel suo intero. E non la timidezza, non la goliardica sfacciataggine, non la simpatia. Perché non sempre traspare la reale personalità di chi scrive su un blog.  Detto questo, vorrei rendere noto che l’idea di VerdeSalvia di organizzare il FicataDay, nasce dalla mia richiesta, in tempi non sospetti, di poter andare a raccogliere i fichi dai suoi alberi, dato che alla Fam.VedreSalvi poco interessavano….Dunque per me QUESTO ERA IL VERO SCOPO DEL FICATA DAY ! (^_^) 

1

E non si può dire non l’abbia ampiamente detto a destra e a manca. Morale; io e pochissime altre, oltre ad abbuffarmi di cibo squisito e di risate e di chiacchere e di emozioni… ho ANCHE raccolto i fichi! E, pur avendo in auto un paio di scarpette “TATTIche”, per la fatica di andare a mettermele  ho raccolto i fichi (PolePole mi ha praticamente salvato la vita dato che stavo stramazzando giù per il dirupo) con i tacchi.

Quali tacchi?

Questi:

9

Naturalmente ho fatto doppia fatica, ma il risultato è stato comunque molto soddisfacente. Grazie anche a PolePole che, dando giusto nel finale il meglio di sé,  AddEmoticons08047(hihihihih) è ripartita con CircoloVizioso al completo (La PM è uno spettacolo…ma per me d’ora in poi sarà la PGM…”PiccolaGanzaMeraviglia”) dimenticando i suoi fichi. Così le ho mandato un sms chiedendole di poter arraffare io il suo  bottino, e lei gentilmente ha acconsentito.

Insomma, sono tornata a casa con ben 18 Kg di fichi. Non male eh?

2

Ho trascorso la domenica pomeriggio sbucciandoli e sistemandoli in pentoloni che ho poi messo sul fuoco con zucchero, succo e buccia di limone, e, a fine cottura del cacao amaro.

3

(per ogni chilo di polpa di fichi : 200 gr. di zucchero di canna , il succo e la buccia di un limone, un cucchiaio di cacao amaro.)

 

 

 

E così ho prodotto 13 vasetti di marmellata….

45 

…Ed è venuta buooooOOOoooOOoooOOoonaaa….

(nella foto tazza decorata a mano da AnnaRita)

 7

…ma buoOOooOoOoOoOoOOooooona…..^_^

6 

Ora…la Ficata è venuta benissimo, in tutti i sensi. Ma io ho chiesto a DanyVS se ha per caso anche un altro tipo di pianta. Mi ha risposto che sì, ce l’ha. E’ ancora molto giovane ma ce l’ha.

E’ una pianta di CACHI.

Quindi, la prossima volta, facciamo la C…….day?hahaha

 

 Personaggi ed interpreti in ordine d’apparizione (più o meno) al FicataDay:

casette DanyVS + PierSalvio+PiccolaDuse

 io + Arianna + Lucia

 Beta + Alpha+Be+Generale+Mostrillo

Zucchina + Principe 

Cad + Amo 

Sara + SarO 

Sonia + Silvio 

QueenAnnaritaPamirilla

Polepole + PGM + Maritino

+ Consorte

 Angie

Grande assente (anche perchè era il suo compleanno, quindi AUGURI !!!!!!! ) Giò

 

 

 

Splendido cadeau, in ricordo della giornata, (totalmente handmade by GeppettaDanyVerdeSalvia ) queste meravigliose bird house (una cadauna)

 

(io ho scelto questa )

          ↓

CIMG4488

Ehhh…e anche questa è andata (e mooolto bene! )…..