giovedì 23 dicembre 2010

Arancellata fatta, e tutorial seguito..

Olè, ci siamo. Domani è la vigilia di Natale…quel che è fatto è fatto.

Tra Omini gobbi, e altre peripezie fallimentari in cucina (ve le ho risparmiate, che son poi buona eh…) ne ho fatto un’altra…di marmellate…^_^

CIMG5314

Arancellata

Ingredienti :
Arance mature 2 kg.
Zucchero di canna 1 kg. (ma non servirà tutto)
Rhum(o Cognac o Grand Marnier…)1/2 bicchiere
Gocce di cioccolato fondente 125 gr.

Pelate a vivo le arance, eliminando tutta la buccia (compresa la parte bianca) e i semi, e poi tagliatele a fettine molto sottili. Fatelo in un grande contenitore che vi permetta di raccogliere il succo che rilasceranno. Pesate ciò che avete ottenuto e mettete da parte poco più della metà di quel peso di zucchero. Mettete poi le fettine di arancia e il loro succo in una casseruola e se non sono coperte completamente dal succo aggiungete un po’ di acqua. Fate bollire per circa due ore. Ora aggiungete lo zucchero pesato e lasciate bollire ancora un’ora, mescolando ogni tanto. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare. Quando sarà ben raffreddata aggiungete le gocce di cioccolato e il liquore e mescolate bene. Invasate in barattoli ben sterilizzati, chiudete coi tappi e metteteli in una capiente pentola avvolti da un canovaccio e coperti completamente da acqua tiepida. Lasciate bollire per 10/15 minuti e lasciate poi raffreddare nell’acqua. Verificate che i tappi non siano più bombati. In caso contrario ripetete l’operazione.

CIMG5317 CIMG5310 

E poi, ho tanto apprezzato il tutorial di Mèli Mèlo per questo segnaposto carino carino….(GRAZIE Vannalisa!!! ) così, io e la Picciona, l’abbiamo seguito, mantenendo vivo questo nostro rito che ogni anno ripetiamo sin da quando era “Piccina”. Ed ecco il risultato…

IMG_5305 IMG_5287  IMG_5299 

Ed ora, è con immenso piacere che io, Tattina e Pulcy vi auguriamo un Felice Natale…

dovunque e con chiunque lo passiate!!

AUGURI !!!

PulcyNatale