mercoledì 5 gennaio 2011

Oh, my blog!


..E se il
si vede dal mattino...

Vi spiego....: ieri mattina, aprendo la mia casella di posta, ho trovato una mail di Claudio di Wikio... che mi scrive:

Ciao Tatti,

che tu ci creda o no, il 2011 sembra promettere bene per te :-) Infatti a pochi giorni dall'inizio dell'anno nuovo sono lieto di comunicarti in anteprima che il tuo blog ha guadagnato tantissime posizioni all'interno della Top 30 della categoria blog creativi di Wikio.

Se il buongiorno si vede dal mattino...

Allora vi chiedo....posso iniziare il nuovo anno ( e la mattinata...) con un po' di sana, sacrosanta, indubitabilmente buona e giusta dose di pane e autostima??? Dicono faccia bene....;))

Vi anticipo la classifica attuale delle prime 20 posizioni, e la spiegazione, di Claudio, di come Wikio calcola le classifiche mensili dei blog ...





1





Mammafelice
2La Casa Nella Prateria
3Pane, Amore e Creatività
4Angolo del Country
5One More Scrap - Italian Challenge Blog
6ORK'IDEA ATELIER
7try 2 knit
8kosenrufu mama
9SCC BLOG
10Cuore di Maglia.
11Beads and Tricks
12Roberta filava filava
13Scrapbooking Italia Blog
14Shabby Home
15Satriale's Pork Store
16Etsy Italia Team -- beauty is made in Italy
17http://www.unideanellemani.it
18Hobby di Carta - Il blog
19countrykitty
20Le Tattidee

Classifica ritagliata da Wikio


Le classifiche Wikio per ogni area tematica vengono calcolate in base ad un algoritmo studiato ad hoc per rendere, almeno sulla base del ragionamento tecnico/scientifico, un risultato valido e meritocratico.

Ovviamente la perfetta equità nel giudizio resta una chimera, ma noi ce la mettiamo tutta per raggiungerla! Infatti a partire dal mese di ottobre in Italia abbiamo iniziato ad utilizzare il nuovo algoritmo Twikio, il quale prende in considerazione:

1. il numero di backlinks ricevuti (ovvero altri blog che vi citano), ognuno dei quali ha un proprio punteggio che varia in base al Page Rank del blog che vi linka, ed ha una valutazione decrescente nel tempo (per limitare lo scambio di link per convenienza)

2. il numero di retweet (avere un bottone al termine di ogni post che lo permette è F O N D A M E N T A L E);

3. il numero di voti ricevuti su Wikio.


Il numero di visite, followers e commenti non viene preso in considerazione, in quanto ritenuti dati non abbastanza rappresentativi, ma stiamo lavorando per inserire anche gli "I like" provenienti da Facebook.


Molti blogger contestano i nostri criteri, alcuni criticano la mancanza di un occhio di riguardo per i contenuti, ma riteniamo che un approccio prettamente razionale sia il meglio che possiamo offrire per rendere un buon servizio ai nostri utenti.

Il nostro intento infatti non è stabilire quale blog sia il "migliore", ma intendiamo offrire agli internauti la Top 20 dei blog di tale categoria che in un dato mese ha pubblicato i post più interessanti, le notizie che dobbiamo assolutamente sapere, ecc...

Quindi non resta altro da fare che spiegare ai vostri lettori come fare per aiutarvi a promuovere i vostri contenuti e aiutarvi ad avere la visibilità che meritate anche grazie alle nostre classifiche!

Se avete bisogno di un consiglio o di aiuto per l'installazione dei widgets adatti, non esitate a contattarmi, sono a vostra completa disposizione. Complimenti per l'attuale posizione in classifica e in bocca al lupo per il prossimo mese!

Claudio


Naturalmente tantissimi complimenti a chi stà sulla mia testa (perchè mi stimo, ma son poi all'ultimo posto delle prime 20...^_^) e a chi so per certo essere molto seguite e ammirate, ma semplicemente non registrate su Wikio....

Insomma, voglio iniziare il nuovo anno con un bel VIVA ME ! ^_^


(ok, ora torno al mio posticino e la smetto di lodarmi e sbrodarmi eh...)