lunedì 1 febbraio 2010

SCHERZETTO DELLA MERLA…

CIMG3715 CIMG3713 CIMG3714

Domenica 31 Gennaio, ultimo giorno della merla….è anche il Santo Patrono di Modena, (S. Geminiano)…Ci siamo svegliati che già tutto era coperto (per bene) di neve, e ha continuato a fioccare per tutta la mattinata. Totale un bel 25 cm abbondanti…Tutte le attività previste (mercatini in centro, sfilate in costume etc etc..) sotto la neve.. …la corrida (corsa podistica…) rinviata a data da definire…insomma, un bello scherzetto della cara merla…. (date un’occhiata sul blog di Nadia Cavalera poetessa che vive a Modena…)

Comunque…mi sono consolata cucinando un risotto…anzi, lo chiamerei più uno “spinaciotto”….inventato al volo davanti allo sportello aperto del frigorifero^_^

 risottospinaci

“Spinaciotto con funghi porcini”

Ingredienti (x 3 persone):  * 250 gr. di riso per risotti   *200 gr. di spinaci   *20 gr. di porcini secchi  *40 gr. di ricotta di bufala  *uno  scalogno    * olio d’oliva  * vino bianco secco  *brodo vegetale q.b.  *sale&pepe  *parmigiano grattugiato .

Lessate scolate e tritare gli spinaci. Mettete a bagno in acqua tiepida i funghi e lasciateli finchè non saranno morbidi, poi toglieteli dall’acqua con le mani facendo attenzione a non muovere troppo l’acqua così da lasciare che l’eventuale residuo di terra resti sul fondo. Tritateli per bene. Tritate lo scalogno e fate soffriggere un po’. Aggiungete il riso e lasciatelo tostare a fiamma alta. Aggiungete il vino e lasciate sfumare.  Poi aggiungete i funghi e gli spinaci. Continuate la cottura aggiungendo man mano brodo bollente. A fine cottura mantecate con la ricotta e una manciatina di parmigiano grattugiato . Aggiustate di sale & pepe e servire.

Bimbacuoca

Baci a tutte e alla prossima nevicata ^_^