Domenica 31 Gennaio, ultimo giorno della merla….è anche il Santo Patrono di Modena, (S. Geminiano)…Ci siamo svegliati che già tutto era coperto (per bene) di neve, e ha continuato a fioccare per tutta la mattinata. Totale un bel 25 cm abbondanti…Tutte le attività previste (mercatini in centro, sfilate in costume etc etc..) sotto la neve.. …la corrida (corsa podistica…) rinviata a data da definire…insomma, un bello scherzetto della cara merla…. (date un’occhiata sul blog di Nadia Cavalera poetessa che vive a Modena…)
Comunque…mi sono consolata cucinando un risotto…anzi, lo chiamerei più uno “spinaciotto”….inventato al volo davanti allo sportello aperto del frigorifero^_^
“Spinaciotto con funghi porcini”
Ingredienti (x 3 persone): * 250 gr. di riso per risotti *200 gr. di spinaci *20 gr. di porcini secchi *40 gr. di ricotta di bufala *uno scalogno * olio d’oliva * vino bianco secco *brodo vegetale q.b. *sale&pepe *parmigiano grattugiato .
Lessate scolate e tritare gli spinaci. Mettete a bagno in acqua tiepida i funghi e lasciateli finchè non saranno morbidi, poi toglieteli dall’acqua con le mani facendo attenzione a non muovere troppo l’acqua così da lasciare che l’eventuale residuo di terra resti sul fondo. Tritateli per bene. Tritate lo scalogno e fate soffriggere un po’. Aggiungete il riso e lasciatelo tostare a fiamma alta. Aggiungete il vino e lasciate sfumare. Poi aggiungete i funghi e gli spinaci. Continuate la cottura aggiungendo man mano brodo bollente. A fine cottura mantecate con la ricotta e una manciatina di parmigiano grattugiato . Aggiustate di sale & pepe e servire.
Baci a tutte e alla prossima nevicata ^_^