venerdì 26 marzo 2010

Mission NON impossible, compiuta!

 

leggere

Ho regalato “La luna di carta” di Camilleri ad una ragazza all’interno di un centro commerciale. Lei lavora in un negozio…era un attimo in cui non c’erano clienti ; sono entrata e le ho spiegato di questa splendida iniziativa. Come immagino moltissimi degli sconosciuti che oggi hanno ricevuto un libro in regalo, ci ha messo un attimino a capire che non “doveva” nulla, se non un sorriso. Me ne ha donati diversi, conditi di svariati “grazie”. E’ stato emozionante, sia il vincere quel po’ di imbarazzo inevitabile che ho provato prima, durante e dopo, sia il vedere che la cosa ha provocato un piacevole stupore…. Probabilmente sta ancora pensando “ma guarda te….ma che strana cosa m’è successa oggi…” (anche perché è accaduto mezz’oretta fa circa…)  Il pensare che oggi tantissima gente ha donato o ricevuto un libro e ha provato più o meno le emozioni che io e questa ragazza ci siamo scambiate, mi piace un sacco. Complimenti infiniti ad Alberto Schiariti che ha lanciato questa meravigliosa iniziativa!  Da rifare sicuramente.

(una volta superato l’impaccio iniziale, le ho anche spiegato del mio blog, e le ho chiesto di farsi fotografare la “manina che prende il libro”…. è stata carinissima e m’ha lasciato fare ! )

A chi mi aveva chiesto che libro avrei regalato rispondo che la scelta di questo libro ha una motivazione un po’ banale : lo comperai parecchio tempo fa, poi però uscivano sempre libri che mi interessavano di più, e ancora oggi ne ho una montagna da leggere che mi attraggono di più ... Allora ho pensato che il libro stesso sarebbe stato più felice tra le mani di qualcuno che, se non altro per onorare il fatto d’averlo ricevuto in questo modo un po’ strano, l’avrebbe letto.

E voi? Avete regalato un libro? Oppure l’avete ricevuto???

In ogni caso,

  BUONISSIMO WEEK END !