venerdì 16 aprile 2010

“TortaAvanziDellaDispensa”

 

DrriiIIIIiiIIiiiIIiNnNNnNNnnnnn…

Pronto, uh, ciao cara come va?”  phone

“Bene bene…che fate stasera?” cell-phone-emoticon

“Booh, nulla di chè…ceniamo a casa perchè figlio n°3 non sta tanto bene….e voi??”roll

“Nulla neppure noi….la Picciona esce e noi non abbiamo progetti…senti, veniamo a prendere un caffè dopo cena, così facciamo 4 chiacchere?”shy

“Volentieri….cavoli, non ho neppure un dolcetto da offrirvi…”   grin

“Tranquilla, faccio io una tortina che ho un tot di roba  mezza scaduta in dispensa….”cheekywuaha

“Stron**…..”asshole

“Hihihi, si, si…anche io ti voglio bene….a dopo.”gawd

A dopo, AMICA….”bye

CLICK.

 

Ed eccovi la “TortaAvanziDellaDispensa”

Ingredienti: uno yogurt, due ‘cup’ (vasetto dello yogurt) di farina, un ‘cup’ di farina di castagne, due manciate di mandorle e pinoli ben tostati, un cucchiaino di caffè solubile, mezzo ‘cup’ di olio, una bustina di lievito vanigliato per dolci, due uova.

Ho messo nel robot le mandorle e i pinoli tostati e li ho macinati per bene, poi ho aggiunto tutti gli altri ingredienti tenendo per ultimo il lievito (che ho versato nell’impasto mentre il robot già impastava). Ho lasciato ‘lavorare’ il robot diversi minuti  (così le uova montano per bene) poi ho mesciuto (uhsignur che brutta parola…^_^) nella tortiera rivestita di cartaforno bagnata e strizzata…infornato a 180° per circa 20 minuti.  Fine.  Anzi no, lasciata raffreddare e portata a casa dell’AMICA ^_^.  Segue documentazione fotografica.

CIMG3935                      Tostatura mandorle e pinoli

CIMG3936                     L’impasto nella tortiera pronto per la cottura

CIMG3938 La “TortaAvanziDellaDispensa” nella mia scatola (rigorosamente di latta) da trasporto pronta per essere portata dall’AMICA. Era ancora tiepidina, per cui non ho messo zucchero a velo…cosa che ho fatto una volta impiattata prima di servire.

Baci&Abbracci e BUON FINE SETTIMANA a tutte!