Ore 19:10, arrivo a casa, appoggio borsa, borsine e borsette, saluto la Picciona: “Ciao! Tutto bene?” “Seeee” “Novità?” “Naaaaaaaaaa” “Hai fatto quella cosa? Hai telefonato là? Ti sei ricordata di..” “Na, na, e naaaa”. (Fingo di non vedere il caos che regna nella sua stanza…) Ok, tutto nella norma…. Vado in cucina, apro lo sportello del frigorifero e inizia la solita seduta di meditazione serale con tema “cosa faccio per cena???” Rapida scannerizzazione del contenuto del frigorifero medesimo e intanto urlo “HAI FAME????” dal bunker della Picciona risuona un “ Seeeeeeeeeeeeeee” Riurlo “MOLTA?” e arriva un altro “Seeeeeeeeee” Bene. Carbonara, rotolo di sfoglia con misticanza pancetta e formaggio, salto carpiato retroverso con attorcigliamento aereo….e poi faccio anche la marmellata di pere, va.
La carbonara ve la risparmio.
Il rotolo è roda da ridere.
Servono: una bella confezione di pasta sfoglia fresca pronta da usare (di forma rettangolare), un misto di verdure da insalata (io avevo valeriana, riccia, radicchio rosso , scarola, cavolo cappuccio rosso, spinaci e ho messo pure porro e un po’ di mais…) fettine di pancetta e fettine di emmental, un tuorlo d’uovo e semi di sesamo, se vi piacciono. Ah, già, sale…
Ho fatto appassire in padella le verdure, salate e le ho lasciate intiepidire. Nel frattempo ho srotolato la pasta sfoglia, le ho messo sopra uno strato di fettine di pancetta, uno di emmetal e poi le verdure. Arrotolato il tutto (tipo girella) chiuso bene i bordi inumidendo la pasta, poi una spennellata di tuorlo leggermente sbattuto con un goccio di latte e sparso i semi di sesamo. Infornato a 180° per una mezz’oretta.
E’ piaciuto.
Dopo cena avevo ancora….non so, voglia di fare qualcosa di buono….e allora mi è venuto in mente una ricetta letta sul blog di Pamir (fatevi un giretto…;-) ) di una marmellata di Pere e Cannella…; le pere le avevo, la cannella non mi manca mai….detto fatto.
(Ovviamente la ricetta ve la andate a prendere da lei ^_^ )
Mi piace tanto fare colazione con qualcosa che ho fatto io….marmellata, torta o dolcetto che sia….Beh, grazie Pamir per il generoso dono ;-)
Buon appetito.