Ricordate l’appello per SOS RICCI ?? (Ne parlammo qui ) A stagione di mercatini terminata, Francesca ha lasciato un commento di “resoconto” sul post che feci allora, ma ve lo riporto qui perché sia più visibile:
Ciao a tutte, eccomi qua! Finalmente vi faccio il resoconto dei mercatini, l'ultimo dei quali si è tenuto domenica 26 settembre. Abbiamo raccolto ben 1.214 euro! Sono sempre pochi se rapportati ai 7-8.000 euro di spese annuali del rifugio, ma non sono affatto male... sono molto soddisfatta del risultato. Le bellissime creazioni di cucito della Tatti sono andate presto esaurite, e anche le cartoline di Duccio sono state tutte vendute nel corso dei successivi mercatini. Idem per i "mostricci" e le altre creazioni di Vanda e per quelle di Monica e Barbara. Insomma, care creative, ci avete dato davvero un bell'aiuto!
Veniamo alle cattive notizie... Nel frattempo, nonostante tutti gli sforzi, è successo quello che temevamo: il centro SOS RICCI ha chiuso per mancanza di fondi. Tutti i permessi sono ancora in essere, per cui il centro potrebbe riprendere l'attività da un momento all'altro, ma per decisione della direttrice lo farà solo quando verranno assicurati adeguati finanziamenti. L'ho saputo a mercatini iniziati e ho deciso di andare comunque avanti sia per continuare a incontrare e informare le persone, sia per vedere quanto si poteva ricavare da una serie di mercatini fatti con sistematicità. Il risultato mi sembra buono, e spero che questo dato possa avere il suo peso quando si ragionerà della possibilità di riaprire il centro. In ogni caso l'incasso sarà andato a coprire parzialmente le spese sostenute dal centro nell'ultimo periodo di attività. A questo punto non so se faremo altri mercatini... è tutto da vedere e ogni decisione la prenderà Marina, la direttrice di SOS RICCI.
A me, e spero anche a voi, restano la consolazione di aver provato in tutti i modi a fare qualcosa, la soddisfazione di aver comunque portato a casa un buon risultato e la speranza che l'incasso dei mercatini, insieme ad altri introiti che necessariamente ci si devono andare ad aggiungere, possa permettere un giorno la riapertura del centro!
Ancora grazie per il generoso aiuto e per la solidarietà e la simpatia che ci avete dimostrato...!!
E... se trovate un riccio in difficoltà non siete sole, potete sempre contare sul sito dei ricci, di cui vi lascio tutti i riferimenti di seguito!
:) FrancescaRICORDO A TUTTE VOI CHE SE TROVATE UN RICCIO IN DIFFICOLTA' POTETE RIVOLGERVI PER INDICAZIONI SUL PRIMO SOCCORSO A HEDGEHOGS, IL SITO DEI RICCI:
sito http://hedgehogs.altervista.org/
forum http://hedgehogs.altervista.org/forum
E ' da soccorrere ogni riccio ferito, malato, coperto di zecche o larve di mosca, sottopeso in autunno (meno di 600/700 grammi in settembre/ottobre)... ogni riccio che giace all'aperto o vaga insistentemente durante il giorno, o che vedete spesso vagare durante l'inverno... e comunque, nel dubbio se intervenire o meno, potete sempre consultare Hedgehogs, con cui collaboro anch'io. Mi trovate sul forum, sempre col nickname pesk!
Che dire, sono ben felice per la riuscita dei mercatini, complimenti in abbondanza per Francesca, che ha messo un impegno impressionante in questa faccenda, ma non posso non essere tristissima per la chiusura del centro. Anche un po’ arrabbiata, perché buona parte dei fondi dovrebbero arrivare dagli enti preposti. E invece….
In ogni caso, se vi capita di trovare un piccolo riccio in difficoltà, non esitate a visitare il sito citato da Francesca….mi raccomando!