mercoledì 29 settembre 2010

Tutto Cavazzano parte 2°….. inside

.. e allora eccomi a raccontarvi della mostra del  Sig. Giorgio Cavazzano

f1 TattinaHappy (Ingresso della mostra: reazione della Tattina di fronte al sagomato gigante di Vincenzo Paperica, versione disneyana di Vincenzo Mollica by Cavazzano)

Il Maestro nasce a Venezia il 19 ottobre del 1947 e inizia giovanissimo a lavorare nel mondo dei fumetti facendo l’inchiostratore per Romano Scarpa (altro mito del settimanale Topolino) e in seguito esordisce come disegnatore disneyano nel 1967. La sua mano è inconfondibile, e io lo adoro per come riesce a dare grande espressività ai suoi personaggi con pochi e puliti tratti… Alcune tra le sue storie più importanti sono legate al mondo del cinema, e sono riletture in chiave fumettistica di film come Casablanca, La Strada (su richiesta proprio di Federico Fellini) e anche il monologo di Alessandro Baricco “Novecento”, da cui Tornatore ha tratto il film “La leggenda del pianista sull’oceano”, è diventata nel 2008 la storia Disney “ La vera storia di Novecento” sceneggiata da Tito Faraci (grandissimo sceneggiatore di tante storie disegnate da Cavazzano) con la collaborazione dello stesso Baricco.f3f4

(Bozza a matita e tavola definitiva ) 

f2 (Cartonato gigante. Pippo interpreta “Novecento”, il pianista)

f5

 

(Fellini e Walt Disney….)

 

 

 

 

 

 

 

f6

 

(Totò….)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

f11 TattinaTipTap

(Ginger&Fred, e la Tattina rapita dalla magia dei disegni….)

Ma la versatilità di questo Artista ha fatto si che potesse portare al suo attivo anche una  ampia produzione al di fuori dalla Disney; personaggi come Smalto & Jonny , Altai & Jonson, Capitan Rogers, Silas Finn, Big Bazoom  e Timoty Titan sono tutti nati dalle sue matite.

Dagli anni novanta rivede, col suo inimitabile tratto, personaggi importanti del nostro fumetto, come Martin Mystère, Ken Parker, Lupo Alberto, Diabolik, L’Uomo Ragno e Dylan Dog.

f9

 

 

(Tavole studio. Matita su carta. Qui non si vedono, ma ho ammirato anche le cancellature…. impara l’arte…^_^)

 

 

 

 

 

 

 

f7 f8

Ma Giorgio Cavazzano è davvero un Artista con la A maiuscola, e tra le sue opere esposte vi sono anche splendidi acrilici su tela e su legno che ritraggono personaggi della Disney (non a caso solo a lui ed al mitico Carl Barks, [l’Uomo dei Paperi, ossia colui che s’inventò “cosine” tipo Paperopoli e Mr. Paperone…] la Disney ha concesso la possibilità di utilizzare personaggi disneyani per creare delle composizioni pittoriche.

Tattinastupitaacrilico 

(Acrilico su tela. …Mai vista la Tattina così assorta nell’osservare qualcosa….)

Infine vi mostro un disegno che mi ha fatto sorridere pensando ad un’AMICA…ed è a lei che lo dedico. ^_^

f10

(Particolare di una vignetta della serie “Millennium Gags”)

Le Opere esposte sono più di 400, e per chi ama questo tipo di Arte, il mio consiglio è NON PERDETEVELA!

(Qui tutte le informazioni)

(Chiedo scusa per le ombre e i riflessi che hanno deturpato le immagini, ma tutte le opere erano, ovviamente, protette da vetri…)

lunedì 27 settembre 2010

Tutto Cavazzano parte 1°…outside

Tattina, andiamo a vedere la mostra del Sig. Giorgio Cavazzano???

CIMG4503

OOooooh….IL MAESTRO…sisisisisisiiiii….

GiorgioCavazzano Tattinalove

Venerdì mattina, con tutta calma, io la Tattina e mio fratello siamo partiti alla volta di Mirano, ridente e delizioso paesino in provincia di Venezia, per andare a visitare la mostra “Tutto Cavazzano”, che resterà aperta fino al 19 ottobre, e che è dislocata tra la Barchessa, la Villa Giustinian Morosini, e il Castelletto all’interno di un bellissimo parco nel cuore della cittadina. Per quei pochi che non lo sanno, Giorgio Cavazzano è un maestro del fumetto, uno dei migliori disegnatori della Disney …(ma ha fatto anche tanto altro..)...un Artista con la A maiuscola.

CIMG4504 Ma oggi è solo “il di fuori” che vi voglio far vedere. Come dicevo, siamo partiti con tutta calma, perché la mostra apriva alle 14;00, quindi avevamo tutto il tempo di farci un giro nel parco, mangiare qualcosina e poi visitare la mostra.

Questa è la Villa, all’ingresso del parco…..

 

..e queste le indicazioni per il percorso da seguire, che tanto hanno divertito noi e la Tattina, lasciandoci pregustare ciò che avremmo trovato all’interno…CIMG4505CIMG4506

CIMG4508(Naturalmente solo Pulcy ha potuto scorrazzare sull’erba….)

CIMG4511

Sul retro della Villa, un altro assaggio delle opere del Maestro….(la Tattina è da venerdì che prova a farsi uscire le ragnatele dai polsi….0_o )

All’interno del parco scorre lento un fiume, attraversato da ponticelli…

CIMG4513

CIMG4514 CIMG4517

…E qui un vanitoso “padrone di casa”…..

CIMG4523 CIMG4521

CIMG4516 …il vialetto che conduce al Castelletto (che però, ahimè, è aperto solo il sabato e la domenica…)…

Così passeggiando e chiacchierando abbiamo raggiunto un delizioso ristorantino, e dato che era una splendida giornata, abbiamo mangiato all’aperto in un contesto davvero suggestivo…

CIMG4519

..(qui un’ideuzza fotograficamente rubata al ristorante “Da Paolo” )

…Così s’è fatta l’ora di entrare a visitare la mostra….ma questa è un’altra storia…..

mercoledì 22 settembre 2010

URCA

 

URCA

Per motivi di lavoro, da diversi anni mi capitava di incontrare l’autore di questo libro, senza sapere che fosse uno scrittore. Anche perché i “motivi di lavoro” non avevano nulla a ché fare con la letteratura. E come spesso accade, non sapevo neppure il suo nome. Per me era “il signore degli estintori”. Un uomo dall’aria gentile, sempre galante e avvolto da un’elegante timidezza.

Un po’ di tempo fa, durante una delle sue ultime visite in azienda, vincendo quella deliziosa timidezza, mi dice di aver scritto un libro, e io, che amo leggere, mi mostro subito interessata. Allora mi da una segnalibro pubblicitario che parla del suo “URCA”. Già il titolo mi piace, ma quando leggo il nome che si è scelto come scrittore capisco che dietro quel “signore degli estintori” si nasconde un uomo che della fantasia ha fatto splendida filosofia di vita: Rudy Mentale

Questo è ciò che Rudy dice di sé nel suo sito :

“Amo i frutti della fantasia.
Ho sempre coltivato gelosamente la mia, come una piantina delicata. La capacità che essa ci dà di poter spaziare con la mente in mondi che nemmeno la peggiore indisciplina riuscirebbe a danneggiare, mi ha sempre consolato. La fantasia è un valore aggiunto di noi viventi. E' la linfa vitale necessaria a superare i momenti difficili e godere massimamente di quelli topici. “

Ho acquistato il libro e l’ho letto tutto d’un fiato, scoprendo pagina dopo pagina quanta effettivamente fosse la fantasia di Rudy. Ma non solo, in questo libro, giocando con la fantasia, affronta divinamente una problematica “malattia” della nostra società: il consumismo. Mi sono così ritrovata a divertirmi, ma anche a riflettere molto, nel leggere di uomini del passato che tornano dallo spazio oppure della specie umana, nel 24° secolo, che tenta faticosamente di ricostruirsi un’esistenza, attraverso nuove regole, dopo le tragedie dell’ERA CAOTICA….

Insomma , sono stata piacevolmente colpita dalla capacità di Rudy di ricondurre l’attenzione del lettore, (spesso fuorviata da meravigliose pubblicità, che vogliono farci credere che il possedere un’infinità di oggetti sempre più tecnologici ci rendano migliore la qualità della vita) sull’importanza dei valori antichi, e sulla consapevolezza di quanto velocemente si stiano perdendo, ma sempre con una giusta leggerezza e una piacevole fluidità narrativa.

Bravo Rudy!

lunedì 20 settembre 2010

Diary 2011 project…è pronta!

2011pubgr

Ricordate le paginette che ho  disegnato per questo progetto? (ne parlai qui )

Bene, il progetto è pronto, e l’agenda è quindi acquistabile in diversi modi. (l’agenda fisicamente già “confezionata” oppure il file per farla stampare in copisteria)

QUI tutte le info, i prezzi, e la possibilità di ordinare.

Io non vedo l’ora di averla tra le mani….^_^

tattinamuroPulcy

 

Buona settimana a tutte.

venerdì 17 settembre 2010

Chi ben comincia….

Ehi, Tattina…..com’è andata la prima settimana di scuola?????

Tattinastanca

Sù, sù… coraggio…guarda…ho cucito qualche astuccio. Quale vuoi?

CIMG4438 CIMG4437

CIMG4440 CIMG4439 CIMG4441

CIMG4445 CIMG4444

CIMG4443 Tattinastanca2

….eeesagerata…..(quando fa la vocina da bimbina brava piccinapicciò me la mangerei….)

Buon fine settimana a tutte ^_^

giovedì 16 settembre 2010

Ok, va bene---> Ri-LA foto..

Ok, lo ammetto…in foto c’ero anche io, ma, come qualcuna di voi già sa (vero Beta?….) sono un ferocissimo giudice di me stessa. So di essere fotogenicamente disastrosa e mi vedevo piena di rughe, con delle borse sotto agli occhi da paura, i capelli uno schifo e una mostruosa smorfia con tanto di un occhio chiuso…..così mi ero cancellata. Ma vista la grande richiesta, ho ripreso in mano l’originale e, lo ammetto spudoratamente, mi sono abbondantemente ritoccata con Fotosioppe. Lifting, blefaroplastica, trucco e parrucco (mastoplastica additiva no, perché tanto “loro” non si vedono….) E così, eccovi di nuovo LA foto di gruppo, me compresa. ^__^

FicataGruppo

(ps.: chi mi conosce, conosce davvero, so perfettamente cosa sta pensando…..hihihihihi.)

Vi baciFICO

mercoledì 15 settembre 2010

Ficata--> foto….anzi LA foto…

Eh, già…tutte fotografe:  panorami di qua, foto macro di la, foto

micro di li, zoom ottici, grandangoli, obiettivi da sballo, reflex….

..e poi? Nessuna, dico NESSUNA che ha scattato una bella,

classica, tipica, canonica e sacrosanta foto di gruppo? TattinaEhhBianco

Ma dico io, come si fa????

Vabbè, come al solito…se non ci fossi io…..

 

 FicataGruppo

(naturalmente manco io, che scattavo la foto….^_^)

martedì 14 settembre 2010

Una Ficata di Marmellata coi tacchi

Come ormai ben noto, sabato scorso a casa VerdeSalvia si è svolto il FicataDay. Sicuramente avrete già letto post e commenti vari che ampiamente hanno descritto la stupenda riuscita dell’evento; atmosfera ilare, gioia di essere assieme in un contesto a dir poco paradisiaco, la clemenza divina in fatto di meteo  direi commovente…insomma, una giornata indimenticabile. E’ stato profondamente emozionante ritrovarsi vis-à-vis con persone delle quali conoscevi a menadito il blog, magari la voce…o addirittura pensieri intimi, ma non il volto, non la persona fisica, non la figura nel suo intero. E non la timidezza, non la goliardica sfacciataggine, non la simpatia. Perché non sempre traspare la reale personalità di chi scrive su un blog.  Detto questo, vorrei rendere noto che l’idea di VerdeSalvia di organizzare il FicataDay, nasce dalla mia richiesta, in tempi non sospetti, di poter andare a raccogliere i fichi dai suoi alberi, dato che alla Fam.VedreSalvi poco interessavano….Dunque per me QUESTO ERA IL VERO SCOPO DEL FICATA DAY ! (^_^) 

1

E non si può dire non l’abbia ampiamente detto a destra e a manca. Morale; io e pochissime altre, oltre ad abbuffarmi di cibo squisito e di risate e di chiacchere e di emozioni… ho ANCHE raccolto i fichi! E, pur avendo in auto un paio di scarpette “TATTIche”, per la fatica di andare a mettermele  ho raccolto i fichi (PolePole mi ha praticamente salvato la vita dato che stavo stramazzando giù per il dirupo) con i tacchi.

Quali tacchi?

Questi:

9

Naturalmente ho fatto doppia fatica, ma il risultato è stato comunque molto soddisfacente. Grazie anche a PolePole che, dando giusto nel finale il meglio di sé,  AddEmoticons08047(hihihihih) è ripartita con CircoloVizioso al completo (La PM è uno spettacolo…ma per me d’ora in poi sarà la PGM…”PiccolaGanzaMeraviglia”) dimenticando i suoi fichi. Così le ho mandato un sms chiedendole di poter arraffare io il suo  bottino, e lei gentilmente ha acconsentito.

Insomma, sono tornata a casa con ben 18 Kg di fichi. Non male eh?

2

Ho trascorso la domenica pomeriggio sbucciandoli e sistemandoli in pentoloni che ho poi messo sul fuoco con zucchero, succo e buccia di limone, e, a fine cottura del cacao amaro.

3

(per ogni chilo di polpa di fichi : 200 gr. di zucchero di canna , il succo e la buccia di un limone, un cucchiaio di cacao amaro.)

 

 

 

E così ho prodotto 13 vasetti di marmellata….

45 

…Ed è venuta buooooOOOoooOOoooOOoonaaa….

(nella foto tazza decorata a mano da AnnaRita)

 7

…ma buoOOooOoOoOoOoOOooooona…..^_^

6 

Ora…la Ficata è venuta benissimo, in tutti i sensi. Ma io ho chiesto a DanyVS se ha per caso anche un altro tipo di pianta. Mi ha risposto che sì, ce l’ha. E’ ancora molto giovane ma ce l’ha.

E’ una pianta di CACHI.

Quindi, la prossima volta, facciamo la C…….day?hahaha

 

 Personaggi ed interpreti in ordine d’apparizione (più o meno) al FicataDay:

casette DanyVS + PierSalvio+PiccolaDuse

 io + Arianna + Lucia

 Beta + Alpha+Be+Generale+Mostrillo

Zucchina + Principe 

Cad + Amo 

Sara + SarO 

Sonia + Silvio 

QueenAnnaritaPamirilla

Polepole + PGM + Maritino

+ Consorte

 Angie

Grande assente (anche perchè era il suo compleanno, quindi AUGURI !!!!!!! ) Giò

 

 

 

Splendido cadeau, in ricordo della giornata, (totalmente handmade by GeppettaDanyVerdeSalvia ) queste meravigliose bird house (una cadauna)

 

(io ho scelto questa )

          ↓

CIMG4488

Ehhh…e anche questa è andata (e mooolto bene! )…..